IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

3. Introduzione

3.1. CAD per i principianti

Se vi guardate intorno, molti degli oggetti che vedete, creati dall'uomo, sono nati da un disegno eseguito con un programma CAD. La vostra penna a sfera, la vostra scrivania, i vostri mobili, la vostra casa e forse anche la vostra città – tutto ciò che deve essere costruito deve essere prima disegnato a mano o su un sistema CAD.

CAD è l'acronimo, in lingua inglese, di Computer Aided Design, cioè progettazione assistita dal calcolatore. È importante specificare che le applicazioni CAD sono differenti dai semplici programmi di disegno. I disegni realizzati con sistemi CAD rappresentano oggetti reali con le loro esatte dimensioni reali. Gli aspetti più importanti sono la precisione e il fornire un livello di dettaglio sufficienti a definire l'oggetto per poterlo realizzare a partire dal solo disegno. Se siete abituati ad usare programmi di disegno semplici, forse troverete scomodo dover eseguire un numero relativamente elevato di operazioni per eseguire una azione singola, come per esempio spostare una parte di un disegno. Questo è necessario se si vuole eseguire con precisione ogni azione. Il disegno inoltre non deve apparire preciso solo sullo schermo – deve essere preciso in quanto è un modello di un oggetto reale. Spostare un'entità da un punto ad un altro significa spostarla da una posizione esattamente definita in un'altra posizione esattamente definita.

Una volta abituati a questo modo di operare, capirete perché esso è vantaggioso rispetto ad altri sistemi di disegno per eseguire molte operazioni.

3.2. Come posso ottenere QCad?

Potete ottenere l'ultima versione di QCad da RibbonSoft.com. Su questo sito potete inoltre trovare documenti aggiuntivi, mailing list e altre risorse per QCad.

3.3. QCad fa per me?

Esistono molti sistemi CAD differenti, tutto dipende da cosa volete fare con un sistema CAD, QCad può fare al caso vostro oppure no. Se state cercando un sistema CAD per modellazione tridimensionale, dovete decisamente cercare da qualche altra parte. QCad è un programma per il disegno in due dimensioni. Ciò significa che tutto ciò che disegnate viene proiettato su un piano. Questo non significa che con QCad si possano rappresentare soltanto oggetti in due dimensioni. Due disegni bidimensionali che rappresentano un oggetto da diversi punti di vista (per esempio di lato, da sopra e da davanti) forniscono informazioni sufficienti a definire l'oggetto e tutte le sue dimensioni.

Alcune ragioni per cui potreste preferire QCad ad altre applicazioni sono: la semplicità di utilizzo, l'interfaccia amichevole, le sue caratteristiche o il fatto di poter lavorare sulla vostra piattaforma preferita - che sia Linux, un altro sistema Unix, Windows o Mac OS X. Per ultimo, ma non meno importante, QCad fa parte del movimento open source. Questo significa che il suo codice sorgente è disponibile gratuitamente e se siete dei programmatori potete aggiungere nuove funzioni, create da voi stessi.

QCad ha un numero stimato di 100.000 utenti in tutto il mondo. Gli utenti vanno dalle aziende che operano nel campo dell'ingegneria meccanica e elettronica ai privati, insegnanti e studenti. Esistono molti altri sistemi CAD affidabili, molti dei quali offrono più funzioni e possibilità di QCad. Molti di loro funzionano però su una sola piattaforma, sono difficili da imparare o semplicemente non sono, dal punto di vista economico, alla portata di molti utenti potenziali. QCad è rivolto agli utenti CAD occasionali, a tutte quelle persone che non sono dei disegnatori professionali, ma che di tanto in tanto devono eseguire disegni. QCad è stato pensato come il CAD per le altre persone.

3.4. QCad e Qt

Qt è la libreria multi-piattaforma C++ sulla quale è basato QCad. Molta della versatilità e della semplicità di utilizzo di QCad non sarebbe stata possibile senza il lavoro di Trolltech (trolltech.com), la società che sviluppa Qt.

3.5. Scopo di questo manuale

Questo manuale è concepito per fornire una panoramica sulle caratteristiche di QCad. Il suo principale obiettivo è la completezza e la descrizione di tutte le funzioni e le caratteristiche offerte da QCad.

3.6. Chi c'è dietro QCad?

QCad è un prodotto della RibbonSoft GmbH, una società di ingegneria del software con base in Svizzera. Molte persone della comunità open source hanno inoltre contribuito a QCad, ed esso non sarebbe ciò che è oggi senza il contributo di molti traduttori e sviluppatori volontari, senza dimenticare i suggerimenti degli utenti. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet di Ribbonsoft: www.ribbonsoft.com


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo