IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

6. L'interfaccia utente di QCad

Quando avviate QCad, appare la finestra principale dell'interfaccia grafica. Questo capitolo fornisce una panoramica sulle diverse sezioni in cui è divisa la finestra principale.

6.1. Finestra principale

Alcuni dei componenti della finestra principale sono normalmente presenti anche in altre applicazioni (ad esempio la barra del menu o la barra degli strumenti). Altri componenti sono invece caratteristici dei sistemi CAD o sono peculiari soltanto di QCad. La Figura 8 mostra i nomi utilizzati in questo manuale per ognuno dei componenti della finestra principale di QCad.


Figura 8: La finestra principale di QCad.

6.2. Barra del menu e barra degli strumenti CAD

Si può accedere a molte funzioni di QCad dal menu in alto. Per le funzioni specifiche del CAD è invece conveniente utilizzare la barra degli strumenti CAD che si trova a sinistra. Questa barra degli strumenti mostra sempre le funzioni che ha senso utilizzare durante l'azione che si sta eseguendo. Ad esempio, se state inserendo il punto di inizio di una linea, saranno mostrate le funzioni “aggancia”, che vi permettono di posizionare il punto di inizio in corrispondenza di un estremo esistente, di un punto della griglia oppure di usare un'altra modalità di posizionamento.

6.3. Lista dei livelli e lista dei blocchi

Nella parte destra della finestra principale di QCad si trovano la lista dei livelli (Lista Layer) e la lista dei blocchi. Queste aree mostrano l'elenco dei livelli e l'elenco dei blocchi utilizzati nel disegno corrente e offrono alcuni strumenti specifici dei livelli e dei blocchi.
Potete visualizzare o nascondere le liste dal menu Visualizza - Viste - Lista Layer e Visualizza - Viste - Vista blocchi.

6.4. Barra di stato

La barra di stato nella parte inferiore della finestra principale mostra alcune informazioni sullo stato corrente di QCad. A sinistra, il pannello delle coordinate mostra la posizione assoluta del cursore del mouse in coordinate cartesiane e polari. Il pannello del mouse al centro fornisce indicazioni sulle funzioni correnti dei tasti del mouse. Il pannello di selezione sulla destra indica il numero di entità correntemente selezionate.
La barra di stato può essere visualizzata o nascosta dal menu Visualizza - Barra di stato.

6.5. Linea di comando

Appena sopra la barra di stato potete trovare la linea di comando di QCad. La linea di comando serve per impartire comandi da tastiera e per mostrare messaggi di avvertimento o di errore.
La linea di comando può essere visualizzata o nascosta dal menu Visualizza - Viste - Riga di comando.

6.6. Barra delle opzioni strumento

La barra delle opzioni nella finestra di Figura 8 è vuota. Questa barra infatti serve a mostrare le opzioni disponibili per lo strumento corrente. Le opzioni mostrate dalla barra variano in funzione dello strumento che state utilizzando.
Se preferite cambiare cambiare le opzioni e le impostazioni degli strumenti dalla linea di comando, potete disattivare la barra delle opzioni dal menu Visualizza - Barra degli Strumenti - Opzioni Strumento.

6.7. Esecuzione dei comandi

Ogni azione in QCad dipende da un comando eseguito precedentemente. Esistono tre modi differenti di eseguire un comando in QCad:

Molte azioni richiedono ulteriori comandi da parte dell'utente per poter essere eseguite:


Figura 9: Per alcuni strumenti può essere visualizzata una barra di opzioni.

6.8. Modalità

QCad opera in due modalità: modalità comando e modalità normale. In modalità comando QCad accetta i comandi digitati nella linea di comando. In modalità normale tutti i comandi impartiti da tastiera sono recepiti dall'interfaccia grafica.

Modalità comando

La modalità comando è indicata da un'etichetta blu nell'angolo in basso a sinistra della linea di comando e da un cursore lampeggiante nella linea di comando. In questa modalità, tutti i caratteri producibili da tastiera vengono visualizzati nella linea di comando. Potete usare questa modalità per impartire comandi o inserire coordinate. Per esempio, potete digitare linea e premere Invio per iniziare il disegno di una linea. Premendo il tasto Z seguito dal tasto A, appare nella linea di comando la stringa za, premendo Invio si regola automaticamente l'inquadratura dell'area di disegno. Se siete in modalità normale, potete passare alla modalità comando facendo click nell'area di digitazione della linea di comando o premendo la barra spaziatrice.

Modalità normale

In questa modalità, QCad si comporta come qualunque altra applicazione di uso comune. Tutti i comandi impartiti da tastiera sono recepiti come scorciatoie da tastiera per l'interfaccia grafica, se hanno significato, altrimenti non sono recepiti affatto. Premendo il tasto Z seguito dal tasto A, QCad inquadra in modo ottimale l'area di disegno. Per passare dalla modalità comando alla modalità normale occorre premere Esc. Se nella linea di comando è presente una digitazione, il tasto Esc deve essere premuto due volte.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo