IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

8. Manipolare i documenti

QCad può aprire i disegni in formato DXF creati con vecchie versioni di QCad, con Auto CAD e altre applicazioni in grado di creare disegni in formato DXF. Per salvare i disegni, QCad si attiene al formato DXF 2000.

8.1. Creare nuovi disegni

Barra degli strumenti:

Menu:

File - Nuovo

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-N

Usando questo comando potete creare nuovi disegni. Un nuovo disegno è completamente vuoto (non contiene entità, non contiene blocchi, ha un solo livello predefinito). Come utenti abituali di QCad, probabilmente vorrete creare dei disegni che contengano già i blocchi e i livelli di uso più frequente per voi, e forse anche una squadratura per i fogli. Una volta creati tutti questi modelli, potete aprirli ogni volta che dovete iniziate un nuovo disegno, senza partire sempre da zero.

8.2. Aprire i disegni

Barra degli strumenti:

Menu:

File - Apri...

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-O

Utilizzate questo comando per aprire un file DXF. Il disegno viene caricato e mostrato in una nuova finestra all'interno della finestra principale di QCad. Potete passare da un disegno all'altro utilizzando il menu "Finestra".

Fate attenzione al fatto che solo le entità supportate da QCad presenti nei disegni saranno caricate, mentre tutte le altre saranno ignorate. Se importate un documento DXF creato da un altro programma, è consigliabile salvare quel file con un nuovo nome prima di lavorarci su. Al contrario, se salvate il vostro lavoro nello stesso documento, perderete tutte le entità non supportate.

8.3. Salvare i disegni

Barra degli strumenti:

Menu:

File - Salva con nome...

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-S (salva)

Questo comando salva il disegno corrente in un file. Utilizzate il pulsante sulla barra degli strumenti o il menu File - Salva per salvare il vostro lavoro nello stesso file da cui avete aperto il disegno. Se invece volete salvare un nuovo disegno o volete salvare un disegno con un diverso nome, utilizzate il menu File - Salva con nome. Vi verrà chiesto, prima di salvare, il nome da dare al nuovo documento.

8.4. Esportare un disegno come Bitmap

Menu:

File - Esporta...

Questo comando esporta il disegno corrente come immagine Bitmap.

Eseguendo il comando si apre una finestra di dialogo per scegliere il file di uscita. Dopo aver scelto nome e posizione del file di esportazione, si apre una seconda finestra di dialogo, per impostare la grandezza dell'immagine e il colore di sfondo.

8.5. Chiudere i disegni

Menu:

File - Chiudi

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-W

Questo comando chiude il disegno corrente. Se il disegno contiene cambiamenti non salvati, appare una finestra che vi chiederà se volete salvare il disegno prima di chiuderlo, se volete salvarlo in un altro documento o se volete chiuderlo perdendo le modifiche non salvate.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo