IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

10. Comandi elementari di modifica

Questo capitolo elenca i comandi elementari di modifica di QCad. Questi non sono comandi CAD specifici, ma sono spesso disponibili anche in altre applicazioni. Per i comandi CAD veri e propri consultare il capitolo “Modificare”.

10.1. Annulla

Barra degli strumenti:

Menu:

Modifica - Annulla

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-Z

Comando:

annulla

Descrizione:

Il comando annulla riporta all'ultimo elemento disegnato o all'ultima azione eseguita. QCad può tornare indietro su più di una azione: ad esempio, se avete appena creato una linea e un cerchio e volete tornare indietro, dovete eseguire il comando annulla due volte.
Il comando annulla non può agire su tutte le azioni. Alcune operazioni eseguite su un file, su un blocco o un livello non possono essere annullate.

10.2. Ripeti

Barra degli strumenti:

Menu:

Modifica - Ripeti

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-Shift-Z

Comando:

ripeti

Descrizione:

Il comando ripeti è la controparte del comando annulla. Ripristina i cambiamenti annullati in precedenza.

10.3. Copia

Barra degli strumenti:

Menu:

Modifica - Copia

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-C

Descrizione:

Forse conoscete il meccanismo di copia e incolla da altre applicazioni. QCad offre un sistema analogo per copiare entità da un disegno all'altro. Gli oggetti che vengono copiati vengono memorizzati negli appunti interni di QCad. Questi appunti possono essere letti soltanto da QCad. Non potete incollare in QCad oggetti grafici da altre applicazioni, né potete incollare entità di QCad in applicazioni differenti.

Procedura:

  1. Dopo aver attivato lo strumento di copia, la barra degli strumenti CAD mostra gli strumenti di selezione. Utilizzate questi strumenti per selezionare gli oggetti da copiare negli appunti.
  2. Fare click sul pulsante con freccia a destra presente nella barra degli strumenti CAD per procedere.
  3. Stabilite il punto di riferimento attraverso il mouse o inserendo le coordinate dalla linea di comando. Il punto di riferimento verrà utilizzato per posizionare le entità incollate in un disegno.

10.4. Taglia

Barra degli strumenti:

Menu:

Modifica - Taglia

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-X

Descrizione:

Il comando taglia lavora allo stesso modo del comando copia descritto sopra. L'unica differenza consiste nel fatto che le entità selezionate vengono rimosse dal disegno corrente dopo essere state copiate negli appunti.

10.5. Incolla

Barra degli strumenti:

Menu:

Modifica - Incolla

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-V

Descrizione:

Il comando incolla inserisce le entità copiate negli appunti in precedenza. La funzione incolla viene utilizzata specialmente per trasferire entità da un disegno in un altro.
Tutti i livelli necessari per le entità contenute negli appunti vengono incollati nella lista dei livelli. Eventuali livelli esistenti con lo stesso nome non vengono sovrascritti. A volte ciò può portare a risultati non previsti. Se una qualunque entità prende i suoi attributi da un livello, potrebbe essere rossa in origine, ma diventare verde nel disegno dove viene incollata. Questo si verifica se un livello esiste in entrambi i disegni, ma con attributi differenti.
Gli inserimenti (da blocchi) che si trovano negli appunti vengono incollati insieme al blocco di riferimento. I blocchi nel disegno corrente non vengono sovrascritti. Questo può portare in certi casi a risultati completamente imprevisti. Assicuratevi sempre che blocchi diversi non abbiano lo stesso nome dei disegni per i quali utilizzate il meccanismo copia e incolla.

Procedura:

  1. Attivare la funzione incolla.
  2. Stabilite il punto di inserimento delle entità incollate attraverso il mouse o inserendo le coordinate dalla linea di comando. Il punto di inserimento corrisponde al punto di riferimento stabilito nell'azione di copia o di taglio delle entità.

IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo