IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

12. Livelli

I livelli (comunemente chiamati con il termine inglese layers, ndt) costituiscono un concetto molto utile per organizzare i disegni. È di fondamentale importanza imparare a lavorare con i livelli – risparmierete molto tempo, in particolare lavorando su disegni complessi. Questo capitolo fornisce un'introduzione al concetto di livello e descrive il modo di gestione dei livelli di QCad.

Ogni disegno contiene almeno un livello: il livello “0”. Questo è il livello di partenza e non può essere cancellato. Possono essere creati livelli aggiuntivi ogni volta che ne esista l'esigenza. Di solito vi troverete nella condizione di creare tutti i livelli necessari, con gli attributi corretti, prima di iniziare a disegnare. Il numero di livelli per ogni disegno non è limitato in QCad, ma di solito non vi serviranno più di 10 livelli. Ogni entità disegnata appartiene esattamente a un livello. Un livello può contenere un numero illimitato di entità.

Un livello può essere congelato per rendere invisibili tutte le entità che vi appartengono. Questo è un sistema comodo per nascondere in modo temporaneo le quote, le linee di costruzione o i testi per preparare una stampa o per avere una visione più pulita del disegno.

Il livello corrente è il livello con il quale state lavorando. Esso è evidenziato nella lista dei livelli (si veda la Figura 14). Le nuove entità create sono sempre inserite sul livello corrente.

I livelli possono essere gestiti dal menu dei livelli o dalla lista che si trova di solito alla destra dell'area di disegno, nella finestra principale di QCad (si veda la Figura 14).


Figura 14: Lista dei livelli.

Nella Figura 14 il livello corrente è il livello “quote”. L'icona a forma di occhio alla sinistra di ogni nome indica se il livello è visibile o nascosto (congelato). Nella figura, il livello “costruzione” è congelato, tutti gli altri livelli sono visibili. Potete mostrare o nascondere velocemente un livello facendo click sull'icona a forma di occhio.

L'altra icona accanto a ogni nome è a forma di lucchetto. Questo simbolo indica se un livello è bloccato. Nella Figura 14 il livello “tratteggi” è bloccato. Le entità che appartengono a un livello bloccato non possono essere selezionate e di conseguenza non possono essere modificate o cancellate. Per bloccare o sbloccare velocemente un livello, fate click sulla relativa icona a lucchetto.

12.1. Modificare la visibilità di un livello

La visibilità di un livello può essere modificata facendo click con il tasto destro sul livello e scegliendo “Interruttore di Visibilità” dal menu contestuale (Figura 15) oppure facendo click sull'icona a occhio.


Figura 15: Menu contestuale della lista dei livelli.

12.2. Modificare la visibilità di tutti i livelli

Barra degli strumenti (Lista Layer):

Menu:

Layer - Scongela tutto
Layer - Congela tutto

Descrizione:

I due pulsanti riprodotti possono essete utilizzati per mostrare (scongelare) o nascondere (congelare) tutti i livelli insieme. Questa funzione può essere utile lavorando con disegni composti da molti livelli. La stessa funzione è utilizzabile dal menu contestuale.

12.3. Aggiungere nuovi livelli

Barra degli strumenti (Lista Layer):

Menu:

Layer - Aggiungi Layer

Descrizione:

Questo comando crea un nuovo livello. Viene richiesto di specificare il nome e le proprietà del nuovo livello in una finestra di dialogo (Figura 16).


Figura 16: Finestra di dialogo per creare nuovi livelli..

12.4. Cancellare i livelli

Barra degli strumenti (Lista Layer):

Menu:

Layer - Cancella Layer

Descrizione:

Con questo comando potete cancellare il livello corrente. Attenzione, insieme al livello saranno cancellate anche tutte le entità appartenenti al livello stesso. Questo comando, a differenza di altri, non può essere annullato. Comunque, se alcune entità sono state cancellate insieme a un livello, ricompariranno sul livello "0" se l'azione viene annullata. Il livello "0" non può mai essere cancellato.

12.5. Modificare gli attributi dei livelli

Barra degli strumenti (Lista Layer):

Menu:

Layer - Modifica Layer

Descrizione:

Con questo comando potete aprire la stessa finestra utilizzata per creare nuovi livelli (Figura 16). Utilizzate questo comando per modificare il nome gli attributi di livello. Il nome del livello "0" non può mai essere modificato.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo