IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

22. Testi

Barra degli strumenti CAD:

Menu:

Disegna - Testo

Descrizione:

Utilizzate questo strumento per creare testi su una linea singola o su più linee.

Procedura:

  1. Appena dopo l'avvio dello strumento, si apre una finestra di dialogo dalla quale è possibile scegliere il tipo do carattere e inserire il testo (Figura 34).
  2. Scegliere il nome del carattere e gli attributi nella parte superiore a sinistra della finestra di dialogo (Figura 34/1). Per l'elenco completo dei caratteri disponibili fare riferimento all'appendice. Nel campo “Altezza” inserire l'altezza del testo nell'unità di misura del disegno. Per scegliere la spaziatura tra le linee predefinita scegliere l'opzione “Interasse linee Predefinito”. Potete aumentare o diminuire la spaziatura disabilitando l'opzione e inserendo un valore nel campo “Interasse linee”. Il valore da inserire è un fattore relativo alla spaziatura predefinita (1.0). Il campo dei valori validi varia tra 0,25 e 4,00. Tutti i valori non compresi in questo intervallo possono ugualmente essere utilizzati, compromettendo però la compatibilità con altri sistemi CAD, come per esempio AutoCAD.
  3. Scegliere l'allineamento del testo (Figura 34/2).
  4. Inserire l'angolo del testo Figura 34/3). Per i testi orizzontali inserire il valore di zero gradi.
  5. Inserire il testo nell'area a destra (Figura 34/4). È possibile anche utilizzare le icone in alto per caricare testi da documenti esterni, salvare testi creati in precedenza o incollare testi presenti negli appunti.
    Per inserire caratteri speciali non disponibili sulla tastiera, è possibile utilizzare la casella di scelta in basso a sinistra nella finestra (Figura 34/5). Scegliere un simbolo è questo viene inserito nella posizione corrente del cursore.
    PSe il simbolo da inserire non è presente nella lista, scegliere le caselle in basso a destra per cercare il simbolo dalla lista di caratteri “Unicode” (Figura 34/6). Attenzione, il tipo di carattere che avete scelto potrebbe non contenere il simbolo da inserire. In questo caso i caratteri non vengono visualizzati sul disegno.
    Per inserire un carattere “Unicode”, scegliere la pagina “Unicode” dalla prima casella e scegliere il carattere dalla seconda. Premere il pulsante a destra per inserire il carattere nella posizione corrente del cursore.
  6. Fare click su “OK” per uscire dalla finestra di dialogo.
  7. Utilizzare il mouse per specificare la posizione del testo oppure inserire le coordinate nella linea di comando.
  8. Utilizzare il mouse per specificare la posizione del testo oppure inserire le coordinate nella linea di comando.
  9. Spesso, è necessario creare più testi simili. Per questa ragione lo strumento per creare i testi non viene chiuso dopo aver creato la prima entità. È possibile cambiare il testo e l'angolo di scrittura nella barra delle opzioni strumento e creare testi con impostazioni simili.
  10. Spesso, è necessario creare più testi simili. Per questa ragione lo strumento per creare i testi non viene chiuso dopo aver creato la prima entità. È possibile cambiare il testo e l'angolo di scrittura nella barra delle opzioni strumento e creare testi con impostazioni simili.
  11. Fare click con il tasto destro o premere "Esc" per terminare lo strumento di creazione testi.


Figura 34: La finestra di dialogo per creare testi.

22.1. Comandi di testo avanzati

A volte può essere utile includere nelle iscrizioni due piccole linee di testo incolonnate (per esempio nelle indicazioni di tolleranza). Esiste una sequenza speciale di caratteri che può essere inserita in qualunque posizione per ottenere questo obiettivo. Per esempio la sequenza “10\S+0,05\-0,05; Millimetri” produce l'indicazione di tolleranza mostrata in Figura 35.


Figura 35: Testo prodotto dalla stringa “10\S+0,05\-0,05; Millimetri”.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo