IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

25. Immagini

Barra degli strumenti CAD:

Menu:

Disegna - Immagine

Descrizione:

Inserisce un'immagine raster (bitmap) nel disegno.

Prestate attenzione al fatto che il file DXF che viene creato salvando un disegno contiene soltanto un riferimento alle immagini. È consigliabile mantenere il disegno DXF e il file dell'immagine nella stessa cartella, in modo che QCad posa trovare l'immagine da caricare a ogni apertura del documento DXF.

Gli sfondi trasparenti sono supportati per le immagini nel formato PNG.

Le immagini molto grandi possono rallentare l'apertura e la visualizzazione dei disegni. La rotazione di grandi immagini con QCad non è di solito consigliabile. Può esservi di aiuto l'utilizzo di un'applicazione di grafica per ruotare le immagini, prima di inserirle nei disegni da manipolare con QCad.

Procedura:

  1. Scegliere il file dell'immagine da caricare.
  2. Digitare il fattore di scala nella barra delle opzioni strumento. Un fattore di scala pari a 1 significa che un pixel dell'immagine sarà pari a una unità di disegno.
  3. Digitare un angolo di rotazione nella barra delle opzioni strumento. Fare attenzione al fatto che la rotazione delle immagini può rallentare in modo significativo il processo di visualizzazione in QCad. Risulta comunque conveniente avvalersi di un programma di elaborazione grafica per ruotare l'immagine prima dell'inserimento in QCad.
  4. Specificare il punto di inserimento dell'immagine. Il punto di inserimento si trova nella parte in basso a destra dell'immagine.


Figura 48: Le immagini sono spesso utilizzate sullo sfondo di un disegno per vettorizzare manualmente le immagini bitmap.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo