IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

30. Preferenze dell'applicazione

La finestra di dialogo per le impostazioni generali viene utilizzata per modificare le impostazioni generali dell'applicazione. Queste opzioni riguardano le preferenze per il comportamento generale di QCad, non le preferenze relative a un singolo disegno.

Menu:

Modifica - Preferenze Applicazione...

30.1. Aspetto

La Figura 65 mostra la finestra di dialogo per modificare le preferenze per l'applicazione.


Figura 65: Preferenze applicazione di QCad.

Lingua

La prima opzione per la lingua modifica la lingua della GUI di QCad (menu, finestre di dialogo, ...). La seconda opzione modifica la traduzione utilizzata per i comandi da inserire dalla linea di comando. È possibile per esempio utilizzare il menu in italiano e inserire i comandi in inglese.

Vista Grafica

Selezionare “Mostra cursore grande” per attivare il cursore del mouse per estendere i bordi della finestra del disegno.
Selezionare “Scala automaticamente la griglia” per cambiare la spaziatura della griglia in funzione della vista corrente del disegno. Forse vorrete disattivare questa funzione se preferite avere una griglia fissa. La griglia viene disattivata oppure viene aumentata la distanza tra due punti della griglia se tale distanza, in pixel, scende al di sotto del valore scritto in “Spaziatura Griglia minima”.
Se riscontrate problemi, per esempio muovendo o inserendo oggetti in un disegno, provate a ridurre il numero di oggetti in anteprima. Potete impostare questo valore a 0 per disattivare l'anteprima.

Colori

Nell'area denominata “Colori” della scheda “Aspetto”, potete modificare i colori utilizzati per la visualizzazione degli elementi nella vista grafica. Utilizzare il pulsante alla destra delle caselle di scelta per aprire una finestra di dialogo per selezionare i colori.

Dimensione caratteri

Da quest'area è possibile scegliere la dimensione dei caratteri visualizzati nella barra di stato.

30.2. Percorsi

Nella scheda “Percorsi”, potete configurare percorsi nei quali QCad può cercare file di traduzione, motivi per i tratteggi, caratteri, scripts e librerie di componenti (Figura 66). È possibile inserire anche percorsi multipli, separandoli con un punto e virgola (;).


Figura 66: Configurazione dei percorsi di ricerca.

30.3. Predefiniti

Nella scheda “Predefiniti” potete selezionare l'unità di misura predefinita per i nuovi disegni (Figura 67).


Figura 67: Configurazione delle unità di misura predefinite.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo